| Berta Film, E-News

Siamo orgogliosi di comunicare che, dopo la première estera su RT e il grande successo nelle sale italiane, la première televisiva italiana di Piigs avverrà il 30 Dicembre alle 23:20 Rai 3!

“Piigs” è un documentario investigativo diretto e prodotto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre. Produzione Esecutiva di Stefano Mutolo e Jouni Kantola di Berta Film, anche sales agent internazionale del film. Distribuito in Italia da Fil Rouge. Post-produzione di Radical Plans.

Il documentario, parte del ciclo di documentari dal titolo “Il Mondo Adesso“, previsto il 30 dicembre alle 23:20, è presentato da Riccardo Iacona ed ha come titolo “PIIGS“. Va in onda in prima visione ed è narrato da Claudio Santamaria. Nel corso dello speciale sono previste interviste a Avram Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. Con loro Riccardo Iacona realizza un viaggio affascinante e rivoluzionario all’interno della grave crisi economica che sta colpendo moltissimi paesi dell’Europa.

Avram Noam Chomsky è un linguista, filosofo, storico e anarchico statunitense, classe 1928. Gianīs Varoufakīs è economista, accademico e politico greco, mentre Erri De Luca è il noto scrittore italiano che ha meno bisogno di presentazioni. “PIIGS” è realizzato da tre filmakers che hanno impiegato ben 5 anni per preparare tutte le ricerche necessarie. Sono stati invece due gli anni indispensabili per le riprese.

“PIIGS” farà sicuramente discutere perché rappresenta un viaggio senza filtri nel grande disagio dell’austerità europea di cui si analizzeranno le cause ed anche i responsabili.Naturalmente facendo nomi e cognomi.

L’aspetto prettamente italiano è rappresentato dalla storia di una cooperativa sociale di Roma che assiste disabili e persone in difficoltà. Sopravvivere per tale cooperativa è estremamente complicato nel grande marasma burocratico. Il rischio di chiusura è quasi quotidiano.